SUP in Chioggia - Turismo lento, sport e natura

Evento Promosso da: CSEN Comitato di Venezia

Domenica 28 Agosto 2016 si è svolta l’edizione zero di un evento decisamente particolare ed innovativo nella sua formula: parliamo di SUP IN CHIOGGIA, un’escursione turistica tra le vie d’acqua che attraversano il cuore della città di Chioggia a bordo di una tavola da sup. Il sup (o Stand Up Paddle) è quella disciplina sportiva, adatta a tutti, che permette di spostarsi nell’acqua stando in piedi su di una grossa tavola da surf utilizzando unicamente la propria forza e una lunga pagaia come mezzo di propulsione.

 

La disciplina, nata poco più di un decennio fa, si sta diffondendo oggi ovunque vi siano specchi d’acqua a ritmo serrato con un interesse ed una curiosità che non accennano a diminuire. Nel 2014 a Sottomarina è sorta una vera e propria Scuola di Sup che si avvale di istruttori qualificati e certificati che praticano il sup fin dai primi anni della sua comparsa e che hanno deciso di trasmettere la loro passione per questo sport al grande pubblico.

Proprio la Scuola Sup Sottomarina si è fatta promotrice dell’iniziativa che ha visto impegnati oltre venti paddlers in un’esplorazione della città dall’elemento che le è più consono: l’acqua. L’idea degli organizzatori è stata quella di sperimentare una vera e propria esperienza di turismo lento ed ecosostenibile che coniugasse sport, natura e cultura. La riscoperta delle vie d’acqua che attraversano il cuore della città ha regalato ai partecipanti la possibilità di godere di insoliti scorci offerti da case e palazzi che si affacciano nei canali, offrendo nel contempo ai molti turisti che visitavano la città uno spettacolo decisamente insolito.

 

L’evento, che in questa edizione test era riservato ai soci dell’ ASD Genius Loci, si propone di diventare una costante dell’offerta turistico-sportiva locale: l’intenzione degli organizzatori, infatti, è quella di ripeterlo a cadenza annuale aprendolo ad un numero sempre maggiore di partecipanti e coinvolgendo le realtà economiche locali che credono che questa sia la tipologia di turismo che può valorizzare al meglio la nostra splendida città. La copertura mediatica dell’evento è stata curata dall’Associazione Culturale Phrenetic che ha documentato le varie fasi e lo svolgimento dell’intera escursione. L’intera galleria fotografica di SUP IN CHIOGGIA e le notizie relative alle sue prossime edizioni sono reperibili nella pagina Facebook della Scuola Sup Sottomarina.

.

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy