ATLETICAmente 2024
Evento Promosso da: Csen Veneto
Il 9 e 10 NOVEMBRE 2024 a Padova ritorna ATLETICAmente, giunto alla XXI edizione rimane un appuntamento di studio, aggiornamento e “formazione continua” sui temi legati alla tecnica e metodologia dell’ allenamento.
Quest’anno, dopo aver trattato, tra i primi, di “neuroscienze” applicate allo sport e “dell’intelligenza artificiale” (IA) l’anno scorso, abbiamo deciso di “miscelare” le due tematiche, trasferendo le conoscenze che queste discipline ci possono dare nel mondo dello sport. Cercheremo di farlo con l’analisi dei dati al fine di poter fornire importanti feedback ad allenatori e anche agli atleti, sulle varie tematiche dell’allenamento e del suo controllo in particolare.
I relatori chiamati a trattare questi argomenti saranno:
- Federico SCHENA: Università di Verona: Professore ordinario di Metodi e Didattiche delle attività sportive. Di-rettore Vicario del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento. Direttore del Centro interateneo di ricerca “Sport, Montagna e Salute”.
- Luca FILIPAS: Università degli Studi di Milano Statale: Ricercatore, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Allenatore di atleti professionisti negli sport di endurance
- Samuele MARCORA Università di Bologna: Professore ordinario Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita; Settore scientifico disciplinare Metodi e Didattiche delle attività sportive
- Luciano GIGLIOTTI Allenatore delle uniche medaglie d'oro ottenute da maratoneti azzurri alle. La sua brillantis-sima carriera di scopritore e preparatore di campioni della maratona e del mezzofondo gli è valsa il soprannome di "Professor Fatica"
- Marco CHIARELLO Tecnico specialista Salti, responsabile salto con l’asta Fidal Veneto, Allenatore di numerosi astisti di livello internazionale.
- Antonio PAOLI Università di Padova: Docente di Scienze del Movimento Umano, Ricercatore, Coordinatore del corso di laurea di Scienze Motorie e Delegato per lo Sport , Prorettore. Componente Comitato Tecnico Scientifico della SdS del CONI Veneto
- Philip GRAHAM-SMITH Aspire Academy in Qatar: Biomeccanico , Capo del dipartimento di biomeccanica e innova-zione: Lavora nel mondo accademico, nello sport professionistico e nell'industria privata. Ha fornito supporto biomeccanico ai saltatori della Nazionale di Atletica britannica .
- Lorenzo PUGLIESE Professore a contratto della facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Pavia dove insegna Teoria e Metodologia dell'Allenamento. Direttore Tecnico della Federazione Italiana Badminton.
Cordiali saluti
La segreteria CR CONI Veneto