Carissime ASD/SSD,
con il D.Lgs. 39 del 28 febbraio 2021, il Registro ASD/SSD presso il CONI, il 31 agosto 2022 è stato sostituito dal nuovo Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo Sport del Governo Italiano e gestito da Sport e Salute SpA, la cui funzionalità, una volta andato a regime, sarà del tutto simile a quello precedente.
Per le ASD/SSD già iscritte al precedente Registro CONI, i dati ed i documenti presenti sono stati migrati nel nuovo Registro Sport e Salute. Tuttavia è necessario creare nuovamente l’utenza del Legale Rappresentante; per farlo occorre cliccare sul tasto in basso sulla homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inserire il Codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante.
Si seguirà poi la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:
A questo punto, l’utente riceverà istruzioni via e-mail per la creazione della password.
Si avvisa che il nuovo Registro non è ancora pienamente funzionante e che i tempi perché vada completamente a regime potrebbero essere medio-lunghi. Per ora invitiamo i legali rappresentanti delle ASD/SSD a provvedere solo alla creazione delle nuove utenze. Al momento non abbiamo altre notizie; ulteriori dettagli saranno comunicati non appena ci saranno resi disponibili.
Vai al NUOVO REGISTRO
Obbligo per tutte le ASD e SSD di regolare iscrizione al RASD
Si precisa che in seguito alla entrata in vigore del nuovo Registro delle attività sportive dilettantistiche occorre che:
OLTRE ai consueti file delle attività didattiche e sportive, che dovranno sempre essere compilati ed inviati al proprio Comitato di appartenenza, DEVONO essere inserite DIRETTAMENTE dall'ASD/SSD ogni anno all'interno della propria area del Nuovo Registro tutte e tre le attività:
SPORTIVE: attività di qualunque livello (competizioni, esibizioni, saggi, manifestazioni, campionati, tornei, ecc.); l’organizzazione e/o la partecipazione di una ASD/SSD a competizioni sportive territoriali, nazionali ed internazionali approvate e/o indette dall’Organismo sportivo che l’ha riconosciuta ai fini sportivi e affiliata, i cui risultati siano riconosciuti dallo stesso Organismo.
DIDATTICHE: attività motoria di base, allenamento di qualunque forma (corsi di avviamento, scuole, corsi sportivi, ecc.); l’organizzazione o la partecipazione a corsi di avviamento allo sport e per la pratica della disciplina sportiva organizzati direttamente dall’Organismo sportivo di affiliazione e/o dalla ASD/SSD in possesso dei requisiti tecnici richiesti dall’Organismo sportivo che l’ha riconosciuta ai fini sportivi e per attività dallo stesso riconosciute.
FORMATIVE: formazione teorica e non degli sportivi e dei tecnici, attività divulgative rivolte all’esterno. Iniziative finalizzate alla formazione e all’aggiornamento dei tesserati dell’Organismo sportivo che ha affiliato e riconosciuto ai fini sportivi la ASD/SSD, incluse le attività di divulgazione dei valori dello sport quale strumento di miglioramento della vita e della salute, nonché mezzo di educazione e di sviluppo sociale, con particolare attenzione a temi come la tecnica della disciplina sportiva, i controlli sanitari, le norme di sicurezza dei tesserati, e l’ordinamento sportivo. Le attività formative possono essere organizzate direttamente dall’Organismo sportivo o dalla stessa ASD/SSD in possesso dei requisiti didattici richiesti dall’Organismo sportivo che l’ha affiliata e riconosciuta ai fini sportivi e condotte da docenti in possesso di specifiche competenze e professionalità.
PROCEDURA:
Dopo qualche minuto dovrebbe apparire nella vostra lista di attività quella appena inserita con spunta verde di approvazione (se non appare subito provate a verificare il giorno dopo) cliccate sopra alla denominazione dell'evento inserito: