Progetto Formazione Cinofilia Continua "PFCC"

Evento Promosso da: Csen Veneto

Progetto Formazione Cinofila Continua “PFCC”
con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Udine


CSEN Veneto, da sempre attenta a una proposta formativa di qualità, alla tutela dei suoi associati e del pubblico che si rivolge ai suoi istruttori, ha intrapreso un’iniziativa che punta a innalzare i livelli qualitativi dei propri corsi di formazione in un settore, quello cinofilo, in cui la mancanza di regolamentazione a livello legislativo lascia spazio alla proliferazione di corsi di livello spesso non adeguato. Con questo nuovo progetto speriamo di poter essere da esempio e fare un altro grande passo verso una cinofilia più responsabile.

 

Il progetto consiste nella partecipazione volontaria di Educatori e Istruttori che prenderanno l’impegno di una “FORMAZIONE CONTINUA”, frequentando ogni anno corsi e seminari che faranno ottenere dei “crediti formativi”.

Gli istruttori che vorranno aderire al progetto dovranno:

  • Essere educatori/istruttori CSEN da minimo 2 anni o, avessero ottenuto il titolo CSEN solo più di recente, dimostrare di lavorare nel settore da comunque almeno 2 anni con titoli di altri Enti;
  • Partecipare ad almeno 2 seminari/corsi di aggiornamento-formazione (32 ore min.) all’anno di cui almeno uno (16 ore) legato al benessere del cane (alimentazione, preparazione atletica, problemi comportamentali, capacità cognitive) o all’aggiornamento scientifico e quindi non ad una disciplina sportiva specifica;
  • Partecipare a una giornata di confronto all’anno organizzata dal CSEN Veneto.

 

Il progetto sarà promosso attraverso l’attivazione di una pagina web sul sito del Csen Veneto in cui saranno indicati i nomi degli educatori/istruttori aderenti e i criteri per partecipare.
Scopi del progetto sono:

  • Elevare il livello di preparazione di Educatori e Istruttori CSEN in Veneto con l’auspicio che altre regioni decidano di muoversi in tal senso;
  • Dare un segnale a quanti lamentano una situazione iniqua dovuta sia al riconoscimento di titoli di altri enti in cui la formazione non è sotto il controllo diretto del CSEN, sia a tutte quelle situazioni che non premiano la meritocrazia;
  • Incoraggiare l’organizzazione di seminari e stage di alto livello da parte dei centri del CSEN;
  • Iniziare un percorso di adeguamento verso un sistema di formazione continua e aggiornata come richiesto dal CONI e, come risulta essere sempre più evidente, verso il quale il mondo della cinofilia si sta muovendo anche attraverso gli enti certificatori.

 

Per promuovere il progetto, oltre che sul sito web www.csenveneto.it, sarà avviata una grande campagna di comunicazione attraverso:

  • Social media e motori di ricerca;
  • Riviste di settore a diffusione nazionale;
  • Volantini.


Inoltre, tutti gli Educatori e gli Istruttori partecipanti al progetto potranno inserire nella loro comunicazione (web, social media, volantini…) il logo del progetto (in fase di realizzazione) e del relativo patrocinio dell’Università degli Studi di Udine.


Come si aderisce al progetto
E’ necessario inviare una e-mail di richiesta a cinofilia@csenveneto.it con oggetto “PFCC”.
All’e-mail andrà allegato:

  • Curriculum aggiornato e con indicato oltre al percorso formativo in ambito cinofilo: l’anno di ottenimento della qualifica CSEN e le esperienze lavorative nel settore svolte fino ad oggi, il numero di tesserino tecnico in corso di validità, i recapiti utilizzabili sul materiale promozionale (e-mail, telefono, sito web) e il comune in cui si svolge l’attività;
  • Attestati di partecipazione a seminari e/o corsi di aggiornamento degli ultimi 2 anni; Fino al 31 marzo 2019 saranno accettati nel progetto gli educatori/istruttori che avranno totalizzato un minimo di 32 ore di seminari-corsi negli ultimi 2 anni di cui almeno 16 ore inerenti l’aggiornamento scientifico o il benessere del cane.

A partire dal 1 aprile 2019 per essere accettati saranno necessarie le 32 ore minime annuali.
I partecipanti al progetto, una volta inseriti, dovranno ogni anno, entro il 31 gennaio, inviare sempre all’indirizzo cinofilia@csenveneto.it gli attestati di partecipazione a seminari/corsi dell’anno precedente per totalizzare le 32 ore richieste.
Al fine di garantire la migliore preparazione dei partecipanti al PFCC e nell’ottica di sviluppare il settore educativo che dovrà avere come base il “Proprietario Cinofilo Responsabile”, attività ufficiale del CSEN nazionale patrocinata dalla Regione Veneto, i partecipanti avranno un anno di tempo dall’ammissione per far superare la prova del PCR ad almeno due binomi. Gli Educatori/Istruttori potranno organizzare un esame presso il proprio centro o presentare i due binomi in occasione di esami organizzati presso altri centri.
Una volta che i due binomi avranno superato l’esame, sarà compito degli Educatori/Istruttori darne comunicazione al Referente Regionale.


Riconoscimento dei corsi validi per i crediti formativi
Le linee guida per il riconoscimento dei corsi validi ai fini delle 32 ore obbligatorie sono incentrate sul livello qualitativo dei corsi.
Nello specifico, i corsi dovranno avere:

  • valore scientifico/accademico: i relatori/docenti saranno quindi medici veterinari, ricercatori o docenti universitari;

oppure

  • valore tecnico: i relatori/docenti saranno quindi persone di comprovata esperienza o che hanno ottenuto buoni risultati sportivi, il tutto sempre garantendo il benessere del cane e quindi rientrando nel codice deontologico del CSEN.

Il riconoscimento potrà essere richiesto direttamente dal centro che organizza l’evento oppure da chi volesse partecipare ad un seminario/stage non segnalato rivolgendosi al Responsabile Regionale del settore cinofilia o al Responsabile Regionale della disciplina qualora si trattasse di corsi legati ad una specifica disciplina sportiva.
Si rammenta che delle 32 ore annue richieste, almeno 16 devono essere relative a corsi inerenti il benessere psico-fisico del cane.

 

Responsabile del progetto:
Antonio Agus
Coordinatore CSEN Veneto Settore Cinofilia
cinofilia@csenveneto.it
cell. 348.6852653

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy